lunedì 30 aprile 2012

IL PRIMO MAGGIO DI COSTANTINO MORTATI




IL PRIMO MAGGIO DI COSTANTINO MORTATI

Il numero 5 (Anno I, 1910) del Periodico Letterario – Scientifico – Politico di S. Demetrio Corone, LA GIOVINE CALABRIA, ospita un articolo di un giovanissimo Costantino Mortati. Il titolo è “Agli operai calabresi”. Lo si ripropone. Come il lettore può vedere è un appassionato invito ai calabresi alla riscossa, a rimuovere gli ostacoli che impongono al popolo della Calabria schiavitù e restrizioni. Sono passati tanti anni da quel 1910, molte cose sono cambiate, eppure la regione continua a essere una delle ultime, sotto vari aspetti, dell’Europa. L’invito di Mortati ad alzare la testa è ancora più attuale e ricco di valore civile. (Francesco Perri)


 
AGLI OPERAI CALABRESI
di Costantino Mortati*


“date anche voi l’ultimo colpo di piccone
che faccia crollare il vacillante
edificio sociale.”

Il 1° Maggio è, per quanti hanno dedicato la loro opera all’emancipazione della classe operaia, per quanti ne seguono con simpatia il cammino ascensionale, giorno di gaudio ineffabile; oggi infatti tutti gli operai del mondo civilizzato, mossi dallo stesso sublime sentimento, abbandonano concordi il lavoro ed, all’ombra dei rossi stendardi ondeggianti all’aure della risorgente primavera, si riuniscono per notare i progressi compiuti, per riaffermare i loro voti e le loro speranze, per innalzare un inno fervente d’amore all’Ideale santo che li dovrà redimere. Ma in noi, che amiamo di vero e sincero amore questa sventurata terra calabrese, il gaudio di questo giorno è velato, la gioia è smorzata; un senso di sconforto invade l’anima nostra al doloroso spettacolo dell’apatia del popolo calabrese che sembra non aver coscienza dei tempi, né fede in se stesso e che per rassegnato ai mali di cui si lagna; in Calabria, infatti, la classe lavoratrice, come ente collettivo, non esiste, poiché non ha ancora dato nessuna seria manifestazione di solidarietà, di armonia, di unità d’intenti.


Quando tutto l’organismo sociale si trasforma, quando tutti i lavoratori, fatti consapevoli della formidabile potenza del diritto d’organizzazione, si uniscono in Associazioni, che, forti pel grande numero di soci e per la giustezza della causa che sostengono, incutono un senso di paura e di sbigottimento nei dominatori, - quando un alito possente di vita nova passa sulle moltitudini ed infonde loro nuovo vigore ed imprime nuovi impulsi ad avanzare sulla gloriosa via del progresso verso una meta sublime di giustizia e di civiltà, voi operai calabresi, giacete disorganizzati nell’abiezione della servitù, non avete conoscenza dei vostri sacri diritti, siete rilegati in una nullità morale veramente desolante, vivete ancora la vita dei bruti, curve le fronti sotto la parca legge della fame.

Di quali conseguenze non è causa la vostra disorganizzazione: l’ozioso latifondista, possessore d’immense estensioni di terra, acquistate dai suoi antenati con la rapina e con il furto, può impunemente lasciare per la metà incolte ed abbandonate quelle terre, che, distribuite fra di voi e coltivate con cura e con amore, diverrebbero la più grande fonte di ricchezza e vi permetterebbero di vivere in condizioni molto migliori delle attuali; il capitalista vi può impunemente sfruttare rubandovi una parte del vostro salario, vi può costringere ad un sopra-lavoro che serve ad alimentare i suoi vizi, ad accrescere le sue ricchezze, può gettarvi sul lastrico costringendovi a scegliere fra il delitto ed il morire d’inedia e non ha nulla da temere da voi che siete sparsi e spesso divisi da odi e da inimicizie.

Né basta: voi siete ancora considerati dalle persone cosidette civili come appartenente ad una razza inferiore, quando esse parlano con voi assumono un tono sprezzante o vi trattano con un piglio fraternamente grossolano e non nascondono un senso di ripugnanza quando sono costrette a starvi vicino. Ciò, per dio, deve finire! Voi che formate la vita, la forza, la potenza della nazione non potete, non dovete più sopportare che vi si consideri come esseri spregevoli, non dovete più tollerare che vi si sfrutti senza pietà. Voi dovete convincervi d’esser chiamati a ben altro che a lavorare dodici o sedici ore al giorno unicamente per mangiare del pane nero; dovete comprendere d’aver pieno diritto alla terra, come all’aria e all’acqua; voi dovete acquistar chiara la nozione di una Società futura, di un’Epoca alla quale d’istante in istante ci avviciniamo e di cui la storia, studiata nelle sue grandi linee, ci addita infallibile l’avvenimento; voi infine dovete convincervi che la vostra emancipazione avverrà solo quando, organizzandovi, vi metterete al livello dei lavoratori delle regioni più evolute, avverrà solo quando vi sarete formato un carattere.

Associazione, educazione, ecco quali dovrebbero essere i capisaldi del vostro programma, ecco la meta a cui dovreste tendere con assidua costante diuturna cura.

Riunitevi in un unico potente fascio. In una grande Associazione e, deposti i piccoli odii le infeconde ire con cui altri tenta divedervi, accorrete ad essa tutti quanti aspettate il giorno della santa riscossa, tutti quanti siete mossi dallo stesso desiderio, illuminati da una stessa idea, accesi da una stessa fiamma.

Ma non basta, come abbiamo detto, che vi organizzate; bisogna anche che attendiate alla coltura dello spirito; poiché, come ben disse un Grande, senza educazione voi non potete scegliere giustamente fra il bene ed il male, non potete acquistar coscienza dei vostri diritti, non potete ottenere quella partecipazione alla vita politica senza la quale non riuscirete ad emanciparvi, non potete definire a voi stessi la vostra missione – Perciò sarebbe necessario che in ogni sezione della vostra associazione ci fossero delle riunioni serali nelle quali vi si dovrebbe partecipare un insegnamento morale, vi si dovrebbero narrare popolarmente le tradizioni dei vostri padri, vi si dovrebbero trasmettere nei loro punti salienti le vite dei nostri grandi; ed in ogni località dovrebbe formarsi una biblioteca circolante; ed in ogni comunità agricola, dove purtroppo i più sono analfabeti, un giovane dovrebbe raccogliere intorno a sé i coltivatori e leggere per essi, spiegandole, le opere migliori dei pensatori e degli economisti che hanno consacrato il sorriso, la libertà, la vita al trionfo inevitabile della vostra causa.

~*~*~*~*~*~*~*~

Operai calabresi, da troppo lungo tempo dura la vostra abiezione, da troppo lungo tempo giacete sotto il bastone dell’oppressione; non più! Aprite gli animi affaticati alla speranza; alzate le vostre fronti gravate del marchio del servaggio e fissate superbi gli occhi al radioso sole dell’avvenire, che, diradate le nebbie della superstizione e dell’oscurantismo, splende e v’irradia di sua fulgida luce; date anche voi l’ultimo colpo di piccone che faccia crollare il vacillante edificio sociale.

Non sentite in questo glorioso primo Maggio una voce arcana sussurrarvi alle orecchie dolci detti, parlarvi di un’epoca futura in cui le vostre lagrime saranno asciugate, le vostre membra riscaldate, il vostro lavoro santificato?

Dedicate al raggiungimento di questo ideale sublime di eguaglianza e di giustizia la vostra operosità, la vostra energia, i palpiti migliori dell’anime vostre.

Possa questo sacro giorno segnare la data della vostra rigenerazione!

*Costantino Mortati
Agli operai calabresi
in LA GIOVINE CALABRIA
San Demetrio Corone, 1 maggio 1910

2 commenti:

  1. Mi chiedo se Costantino Mortati ebbe relazioni con un altro nostro grande costituzionalista: Fausto Gullo. Da quello che scrive in questo articolo sembrerebbe quasi impossibile che i due non si incontrarono. Eppure non abbiamo nessun segno di relazioni. O, almeno, personalmente non ne ho nessuna contezza. L'autore di questo blog ha qualche notizia in più? Il mio indirizzo: peppinocurcio@gmail.com e la mia pagina fb è Peppino Curcio. Saluti

    RispondiElimina
  2. Complimenti all'Autore del blog per la pubblicazione di questa piccola perla di un giovanissimo Mortati, di altrimenti non facile reperimento.

    RispondiElimina