lunedì 30 maggio 2011
giovedì 26 maggio 2011
XVIII Rassegna Culturale Folcloristica per la valorizzazione delle Minoranze Linguistiche
XVIII Rassegna Culturale Folcloristica
per la valorizzazione delle Minoranze Linguistiche
Foto del Convegno tenutosi il 21 maggio 2011 a Caraffa di Catanzaro
PREMIO INTERNAZIONALE "ROBERTO FARINA" 2011
Premio internazionale "Roberto Farina"
di Franco Lofrano
Il prossimo 1° Giugno la manifestazione di premiazione “Roberto Farina”. Il Premio Internazionale di poesia “Roberto Farina” è giunto alla nona edizione. L’anno prossimo, per il decennale, sono previsti convegni su “Poesia e suicidio”, “Sulla poesia di Roberto” “Sui poeti calabresi e lucani dell’ultimo secolo”.
giovedì 19 maggio 2011
XVIII Rassegna Culturale Folcloristica per la valorizzazione delle Minoranze Linguistiche
XVIII Rassegna Culturale Folcloristica
per la valorizzazione delle Minoranze Linguistiche
Caraffa di Catanzaro
21/28 maggio 2011
CLICCA SULL’IMMAGINE
martedì 10 maggio 2011
SITO IN COSTRUZIONE
SITO IN COSTRUZIONE
Il sito è in costruzione. Si spera di poterlo arricchire con i vostri suggerimenti e con la vostra attiva partecipazione. Si resta a disposizione per eventuali errori o omissioni. Si ringrazia per l’attenzione.
PER INFORMAZIONI
PASQUALE SCURA: Nota biografica di Giovanni Pistoia
PASQUALE SCURA: Nota biografica
di Giovanni Pistoia
Studia per diventare medico ma, come spesso avviene, le sorprese sono dietro l’angolo, anziché nel laboratorio medico, è vice-cancelliere prima e, poi, con nuovi studi e tanta tenacia, Giudice, Consigliere di Cassazione. Da Procuratore Generale a Potenza a imputato per reati politici, un mandato di arresto, l’esilio, la miseria, la contumacia, un processo. Poi, il proscioglimento. E tutto per cercare, come giudice, una verità scomoda, una verità che porta dentro le stanze del potere, in questo caso del potere borbonico. Cambia il vento della storia e il rigoroso magistrato è Ministro della Giustizia nel Governo che sancisce l’Unità d’Italia. Poi, ancora, Consigliere di Cassazione: è la vita difficile e esaltante di Pasquale Scura.
Pasquale Scura: Italia una e indivisibile di Giovanni Pistoia
Pasquale Scura:
Italia una e indivisibile
Giovanni Pistoia
“Italia una e indivisibile”: è la formula, solenne nella sua brevità, che Pasquale Scura, nella veste di Ministro di Grazia e Giustizia, scrive, di proprio pugno, l’8 ottobre del 1860; enunciato che compare, come è noto, nell’art.1 del decreto che fissa per il 21 ottobre la convocazione dei comizi del popolo delle province continentali dell’Italia meridionale per accettare o rigettare il plebiscito.
Pasquale Scura e l’Unità d’Italia di Giovanni Pistoia
Pasquale Scura e l’Unità d’Italia
Giovanni Pistoia
Se saremo in grado di appropriarci
del nostro passato avremo la certezza
di conoscere e vivere meglio
e profondamente il nostro futuro.
(Dante Maffia)
L’anniversario dei Centocinquanta anni dell’Unità d’Italia ha riacceso interesse per gli studi storici, come era facilmente prevedibile. Accanto a opere che fanno il punto complessivo sulle vicende di allora, con riferimenti a Cavour, a Mazzini, a Garibaldi, sono nate anche ricerche, che focalizzano l’attenzione su aspetti molto particolari o su personalità apparentemente minori ma che hanno avuto, invece, un ruolo non marginale, a volte di grande rilievo. Tra questi Pasquale Scura, nato a Vaccarizzo Albanese il 24 aprile 1791 e scomparso a Napoli il 12 gennaio del 1868
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Iscriviti a:
Post (Atom)