|
Un momento del Premio internazionale di Poesia 2011 Fondazione Farina |
Roseto la poesia e un mare di conchiglie
Giovanni Pistoia
L’appuntamento va avanti da anni, il primo giugno 2011 la nona edizione del Premio internazione “Roberto Farina”. Un incontro sempre più importante e che ha, ormai, consolidato il suo prestigio tra gli eventi culturali (e non solo della regione Calabria). Se questo miracolo è possibile in una terra, per molti versi, arida, e dove operare è, a volte, un sacrificio duro, lo si deve alla caparbietà della Fondazione Roberto Farina e a un sempre più nutrito gruppo di intellettuali del Paese, che non si risparmia nel dare un concreto contributo al Premio e alla stessa cittadina, Roseto Capo Spulico, che è davvero un piccolo gioiello di paese.
Vincitori dell’edizione 2011 del premio, Marco Onofrio, Emilio Coco, Luca Benassi. Il premio dei due presidenti, Farina per la Fondazione e Maffia per la Giuria, è andato quest’anno a Franco Perri. Riconoscimenti sono stati assegnati a due pittori, Giovanni Cataldi e Francesco Basile, interpreti del paesaggio dell’Alto Jonio. Un riconoscimento anche a Raffaele Galasso, fondatore del “Tiraccio”, periodico coraggioso e per anni una palestra di confronto culturale per diverse generazioni.
Andiamo con ordine. A Franco Perri una testimonianza di affetto e di stima per la sua lunga attività didattica, e per avere pubblicato, di recente, un volume su Pasquale Scura, nativo di Vaccarizzo Albanese, magistrato, uomo di cultura, ministro di Garibaldi nella fase più delicata dell’Unità d’Italia: una ricerca, questa di Perri, che è il risultato, non ancora definitivo, di un lavoro meticoloso tra biblioteche e archivi italiani.